Riscaldamento pre allenamento: l’importanza del warm up

Se Giorgio Calcaterra si riscalda prima di ogni allenamento, visto il suo palmares dovremmo fidarci ciecamente. Ma nonostante i consigli di un campione come Giorgio, bisogna capire la vera importanza del riscaldamento pre allenamento. Il warm up è una pratica eseguita prima di una prestazione fisico-sportiva, in modo tale da preparare il proprio corpo a dare il massimo, ma soprattutto per evitare traumi e dolori fisici.

riscaldamento pre allenamento

L’importanza del riscaldamento pre allenamento?

Perché è molto importante riscaldarsi? Passare da uno stato di riposo fino ad un massimo sforzo non è mai semplice nello sport. Soprattutto nella corsa, bisogna avere un approccio graduale, per evitare qualsiasi problema fisico. Prepararsi al meglio con una corsa o dello stretching (allungamento muscolare), è ideale per chi vuole affrontare l’allenamento o la gara nella giusta maniera.

Inoltre un allungamento e un riscaldamento della muscolatura e delle articolazioni, permettono di evitare infortuni o fastidi. Questo passo è molto importante soprattutto nella corsa, lo sport traumatico per antonomasia.

Leggi anche Come scegliere la scarpa da running

Come effettuare il riscaldamento pre allenamento

Rispetto ad un riscaldamento pre gara, prima di un allenamento possiamo approcciarci alla corsa in maniera molto morbida e continua. Si parte con una corsa di dieci minuti ad un’andatura davvero sciolta: questo permetterà al fisico di abituarsi allo sforzo. Basta poco per abituare il corpo a lavorare  con meno ossigeno: quando il respiro avrà preso un ritmo regolare, il riscaldamento pre allenamento sarà ultimato. Per poter evitare traumi vi consigliamo anche di sciogliere leggermente la muscolatura: una breve sessione di allungamento aiuterà il vostro corpo ad abituarsi senza stress allo sforzo.

Riscaldamento pre allenamento: gli esercizi

Non solo corsa leggera, ma anche qualche esercizio: addominali, dorsali e flessioni possono sicuramente stabilizzare il fisico e la colonna vertebrale. Anche il salto con la corda è un esercizio in grado di poter accelerare i battiti e abituare il fisico allo sforzo.

Loading...