Perché è importante bere acqua durante la corsa

Perché è importante bere acqua durante la corsa? Correndo si suda molto e si perdono altrettanti liquidi fondamentali per il nostro organismo. Non c’è nulla di strano in questa affermazione quanto mai banale per chi pratica sport di frequente. Spesso invece si sottovaluta l’importanza dell’idratazione durante lo sforzo fisico, che potrebbe compromettere sia la salute che l’allenamento stesso.

Bere acqua durante la corsa è più importante di quanto si pensi

Correndo brevi o lunghe distanze sottoponiamo il nostro corpo a una graduale disidratazione. È assolutamente importante bere acqua sin dall’inizio dell’allenamento ma attenzione a non esagerare. Gli esperti di medicina dello sport raccomandano brevi assunzioni di acqua, circa 10 cl per volta. Questo per non appesantire l’assimilazione dei liquidi e rallentare la reidratazione.

Aiutiamo il nostro corpo a non soffrire la disidratazione e anche il runner proverà meno fatica durante la corsa. Sarebbe ottimale assumere 5,10 cl di acqua ogni cinque minuti. Correndo non è proprio facile bere un bicchiere d’acqua ma esistono in commercio molte water bag sia sottoforma di zainetto che di boracce da portare in vita, a un costo contenuto (Puoi vederne alcune a questo link http://amzn.to/2w9lPpH

Abituarsi a bere acqua durante la corsa

Anche se la temperatura è bassa non bisogna dimenticare di bere acqua durante la corsa. L’assunzione a intervalli regolari velocizzerà ed aiuterà la fase di recupero, sia energetico che a livello muscolare. Se non sei abituato a bere durante lo sforzo non sarà facile gestire l’apporto idrico, ma dovrai imparare per migliorare la tua salute e la qualità dell’allenamento.

Leggi anche Correre d’estate

Basta una breve ricerca su internet per capire l’importanza di bere, l’acqua contiene molti sali minerali fondamentali per il nostro funzionamento, L’acqua contiene sali: magnesio, calcio, sodio, potassio, fosfato. Garantisce apporto energetico ai muscoli con il calcio, non fa insorgere i crampi grazie al potassio, al sodio e al magnesio. Bere acqua durante la corsa quindi aiuta il fisico nella fase di recupero, oltre a tutte le proprietà che si conoscono nella vita quotidiana, un vero toccasana naturale!

Loading...