Dopo quanto tempo si vedono i benefici della corsa

Dopo quanto tempo si vedono i benefici della corsa? Si è la domanda che ogni runner si è posto prima di prendere sul serio questa attività.  Sarebbe meglio parlare di impegno, soprattutto con se stessi, che di attività. La corsa come ogni altro sport di resistenza richiede impegno, perseveranza e costanza nel raggiungimento degli obiettivi, seppur minimi all’inizio.

Dopo quanto tempo si vedono i benefici della corsa

Dopo quanto tempo si vedono i benefici della corsa

Tornando alla domanda iniziale, ovviamente la risposta alla domanda non è di facile soluzione. Alcuni medici dello sport parlano innanzitutto di benefici mentali. Praticare la corsa ad andatura tranquilla, anche per un breve minutaggio, è un potente antidepressivo. Noterete subito un cambio d’umore, in positivo ovviamente. Migliora la qualità del sonno, riduce lo stress lavorativo e soprattutto aumenterà il senso di autostima. Ma di tutti questi argomenti più legati alla nostra mente ne parleremo più avanti un un altro articolo. Ci stiamo chiedendo dopo quanto tempo si vedono i benefici della corsa dal punto di vista fisico.

I benefici fisici e misurabili non sono immediati ci vuole tempo, e sudore ovviamente. Sulla tonicità e il dimagrimento non possiamo fare delle previsioni precise: ogni persona ha una sua storia e un suo fisico. L’importante è partire e muoversi, noterete forse una leggera flessione di peso a causa del rassodamento delle gambe, specie se siete fermi da tempo. Per il dimagrimento relativo al grasso corporeo la questione è più complessa, potrebbe bastare poco come vedersi i primi risultati dopo 3 mesi.  Attenzione particolare va riversata sul cibo, correre non vuol dire potersi ingozzare. I benefici della corsa non si vedono soltanto dalla perdita di peso ma anche dall’adozione di uno stile di vita sano.

Nessuno specialista saprà rispondervi alla domanda: ‘Dopo quanto tempo si vedono i benefici della corsa’ e forse farà di tutto per non rispondere. Una cosa è certa, alcuni miglioramenti li vedrete da subito, altri non tarderanno ad arrivare, soprattutto se vi ponete degli obiettivi raggiungibili e misurabili.

Cominciare a correre, i consigli per iniziare bene!

 

Loading...