Cominciare a correre, i consigli per iniziare bene!

Se dopo un lungo periodo di inattività hai deciso di cominciare a correre, è bene sapere alcune cose fondamentali. Non rischiare di cadere subito nello sconforto. Non sarà facile e all’inizio sicuramente poco divertente, ma la forza di volontà e qualche giusto consiglio ti porteranno presto a correre e divertirti.

La curva di miglioramento è più veloce di quanto pensi, basta resistere  i primi giorni!

cominciare a correreCominciare a correre, inizia da qui!

 

Correre è uno sport che agli occhi dei principianti può sembrare facile, poiché non comporta la conoscenza di particolari capacità tecniche. Questo è un errore piuttosto comune per chi pensa di cominciare a correre.

La corsa mette sotto stress il nostro corpo sin dal primo passo. Si possono commettere alcuni errori, anche banali, che potrebbero compromettere le tue performance e, più importante, la tenuta del tuo fisico.

Per prima cosa ci sentiamo di consigliarti una visita medica ovviamente, per poter rilevare che non ci siano particolari patologie cardiache o polmonari.

Avuto il nulla osta del medico cominciare a correre sarà una cosa graduale. Se arrivi da un lungo periodo sedentario, è bene optare per qualche camminata veloce alternata da brevi corse a ritmo blando.

Ogni falcata, ogni passo, ogni metro percorso sarà un piccolo trauma per le tue articolazioni e per i tuoi muscoli, non ancora allenati adeguatamente. Per questo ci raccomadiamo prudenza, non strafare e permetti al tuo fisico di recuperare.

I muscoli delle gambe sono il nostro motore, reggono il peso e l’impegno nella corsa. Per cominciare a correre al meglio è bene pensare di rinforzarli con piccoli balzi da fermo. Esegui periodicamente un allenamento che prevede accovacciamenti e squat, e infine qualche allungamento. Così ridarai tonicità alle tue gambe e i tuoi muscoli non rischieranno strappi o stiramenti.

Scarpe da trail per sterrato, come sceglierle

Se puoi scegli il morbido ed evita l’asfalto

Un’altra domanda che tanti si fanno è dove cominciare a correre? Non sarà facile trovare il terreno giusto. Correre su un terreno morbido limita i problemi alle articolazioni e ai tendini. Se hai la fortuna di poter correre sullo sterrato dai un’occhiata al nostro articolo sulle scarpe da trail.

Fatte queste premesse, non ti resta che la cosa più importante, la scelta della scarpa da running giusta per te.  Non essere tirchio! Sono soldi ben spesi perchè le scarpe per chi corre sono un complemento fondamentale per evitare infortuni già dalle prime uscite.

Loading...