Scarpe da trail per sterrato, come sceglierle

Scarpe da trail estive, la scelta è alle porte. Con la bella stagione che si avvicina si iniziano a fare i primi programmi per effettuare trail estivi, anche di più giorni, in montagna, naturalistici o semplici brevi corse in giornata. L’abbigliamento per un trail deve essere scelto con cura per trovare un giusto compromesso tra la funzionalità del capo indossato, la leggerezza e anche il prezzo.

Chi si appresta ad affrontare un trail, anche di più giornate di corsa, deve badare soprattutto alle caratteristiche tecniche e al comfort delle scarpe. Ne esistono in commercio moltissime e con diverse fasce di prezzo.

 

come scegliere le scarpe da trail estive

Le caratteristiche fondamentali delle scarpe da trail

Una scarpa da trail ha come caratteristica fondamentale quella di permettere di affrontare qualsiasi terreno in qualsiasi condizione. Fango, ghiaia, terreno scivoloso, tanti ostacoli per il runner che con una scelta corretta potrà facilmente superare. Moltissime aziende hanno in catalogo la versione off road e trail della serie in commercio comunemente classificata running.

  • Impermeabilità: fondamentale è la membrana di Gore-Tex che non permette all’acqua di entrare nella scarpa
  • Traspirazione: la scarpa deve permettere la fuori uscita del vapore prodotto dal sudore
  • Flessibilità: deve permettere al piede un movimento fluido e assorbire gli urti con il terreno
  • Peso: la scarpa deve essere leggera per non provocare stanchezza, crampi o tendiniti.
  • Comodità: la scarpa da trail sarà indossata per molte ore nel corso della giornata, con una calza di norma spessa. Bisogna considerare le tante ore che si dovranno indossare nella scelta del numero.
  • Protezione: i terreni dove si corrono i trail sono molto accidentati e di norma in collina, montagna. Si dovrà scegliere una scarpa protettiva, con il collo alto e puntale rinforzato.

Tutti questi sono i fattori da valutare nella fase di acquisto. Non trascurabile è anche l’itinerario che si vuole affrontare, assicurandosi di avere ai piedi scarpe comode, che non permettano la formazione di vesciche e non rendano l’escursione un tormento.

Come scegliere la maglia da running

Le marche che possiamo indicare come le migliori nella valutazione del rapporto qualità/prezzo sono Salomon, Montura, Columbia, North Face, LaSportiva, Garmont che potete acquistare direttamente da Amazon.it spesso a prezzo scontato. [amazon_link asins=’B01HD5ZCY8,B01FZRDOIW,B06XGTNJK2,B017USN68W,B01ET9FW2I,B01HD62F74,B01ETKGC30′ template=’ProductCarousel’ store=’runningteam-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6c858f80-5db7-11e7-b240-b9963b067ff0′]

 

Loading...