Come scegliere la scarpa da running

Come scegliere la scarpa da running è una domanda semplice che richiede però una risposta articolata. La scelta della giusta scarpa da running deriva da una giusta conoscenza, prima di tutto, del tuo modo di affrontare la corsa. Ogni piede è diverso, ogni runner ha il proprio stile, ne consegue che non esiste una scarpa “giusta” decisa a priori. Per inciso l’estetica della scarpa è l’ultimo fattore da tenere in considerazione.

come scegliere la scarpa da runningCome scegliere la scarpa da running, i nostri consigli

Per capire come scegliere la scarpa da running che meglio si adatta alle tue esigenze, devi per prima cosa osservare il tuo piede. Le aziende che producono scarpe da running hanno solitamente dei cataloghi molto vari. Quindi per prima cosa osserva la forma del tuo piede: a pianta larga o stretta, magro o robusto, il consiglio principale è di provarle. Molti negozi di sport hanno al loro interno tapis roulant dove provare le scarpe, potrebbe essere un modo per fare un primo test molto indicativo.

Dopo aver osservato la forma del tuo piede, pensa a come corri. Appoggi prima il tallone o la punta? Questa analisi della corsa è molto importante sia per capire come scegliere la scarpa da running, che per migliorare la tu corsa.  Se corri preferendo l’appoggio sul tallone dovrai scegliere una scarpa ben ammortizzata, di seguito puoi vedere alcune esempi delle migliori marche. [amazon_link asins=’B01NCJLXOE,B01M6YW61K,B01MRWLPSD,B01MTWBJ5L’ template=’ProductCarousel’ store=’runningteam-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c90eb75b-649c-11e7-b3c6-0fbe71654530′]

Se corri invece appoggiando l’avampiede dovrai optare per una scarpa leggere, quella che le aziende definiscono Natural Running, puoi vederne alcune tipologie qui sotto. [amazon_link asins=’B01MZIDEWS,B00YDN94BQ,B00HZVU7YG,B000G47LA2′ template=’ProductCarousel’ store=’runningteam-21′ marketplace=’IT’ link_id=’79fd5ca9-649d-11e7-9660-93835252a999′]

Per scegliere la scarpa migliore dovrai anche tenere conto del tuo peso e il livello di allenamento. Se sei leggero e con un livello avanzato nell’allenamento, potrai scegliere le scarpe natural running, leggere e poco ammortizzate. Al contrario se ti trovi ancora all’inizio dovrai scegliere una scarpa ammortizzata per proteggere il tuo piede e la schiena dai traumi che provoca la corsa.

Le 5 migliori scarpe da running

Non guardare l’estetica

Se è il tuo primo acquisto e ti chiedi come scegliere la scarpa da running, dovrai porti una domanda ulteriore. Hai già capito dove ti piace correre? Se ti piace correre sullo sterrato o su asfalto, in pista o effettuare lunghi trail in montagna. Ricorda che ogni scarpa è stata progettata per un uso ben preciso con specifiche peculiarità tecniche. Ultimo consiglio, e forse quello più importante, non scegliere la scarpa in base a colori o estetica, proteggi i tuoi piedi con la scarpa giusta. Se trovi anche quella che ti piace di più avrai fatto la scelta perfetta!

 

Loading...