Allenamento post infortunio, una ripresa graduale

Allenamento post infortunio? Ecco come risolvere il problema e riprendere gradualmente a correre.

Siamo nel pieno nel nostro programma di allenamento, ma sfortunatamente dobbiamo abbandonarlo. Una tragedia? No, non proprio. Il senso di frustrazione è tanto, ma ovviamente bisogna fare molta attenzione. Quando c’è un fastidio, dobbiamo sempre fare attenzione al tipo di infortunio e valutare con una persona altamente specializzata come procedere.

Allenmento post infortunio

Il consiglio principale sembra scontato, ma non lo è affatto: bisogna recuperare al meglio da qualsiasi problema muscolare. Dopo il periodo di cura del caso, l’allenamento post infortunio sarà sicuramente più faticoso, ma dobbiamo comunque procedere per gradi.

Allenamento post infortunio, come comportarsi dopo uno stop di pochi giorni

Spesso un sovraccarico rischia di farci fermare prima del dovuto. Se stiamo seguendo un piano di allenamento, dobbiamo decidere se proseguirlo o recuperarlo da capo. In caso di un semplice infortunio, che può durare un paio di giorni, noi consigliamo di riprendere l’allenamento senza recuperare. Ci sarà tempo di inserire un paio di allenamenti durante il periodo di preparazione alla gara. Se il dolore dovesse proseguire per circa una settimana (parliamo di un lasso di tempo che va dai quattro ai sei giorni) è meglio fermarsi e valutare se ricominciare da capo.

Per non perdere il tono muscolare basta riprendere con due o tre corse graduali, da mezz’ora fino a cinquanta minuti. Poi sarete pronti per ripartire da capo e riprendere il vostro allenamento. In questo caso ha poco senso perdere tempo e ricominciare da capo: avete perso un po’ di tono, ma non è una perdita grave da annullare un programma.

Allenamento post infortunio, come comportarsi dopo un lungo stop

Se l’infortunio supera le due settimane è bene rimanere a riposo per evitare problemi di ogni tipo. Quando abbiamo recuperato del tutto, possiamo ricominciare con una corsa graduale, ovviamente interrompendo il nostro programma. Sarà necessario valutare un altro allenamento post infortunio, per evitare di sovraccaricare un organismo comunque debilitato.

 

Loading...